Il bambino in medicina cinese ovvero:”La primavera della vita”
Nella visione della medicina tradizionale cinese; il bimbo è la “primavera”, nasce prematuro, dal punto di vista fisiologico ed energetico, e deve attraversare una lenta evoluzione per giungere a una maturità psico-organica che gli permetterà di affermare il proprio destino.
Il massaggio pediatrico favorisce questa evoluzione.
Dato che, il sistema somato-sensoriale del neonato è rudimentale; si comprende la necessità di stimolo-terapie tattili che, partendo da riflessi costanti che, col privilegio dello sfioramento del viso, delle mani e dell’addome, lo seguano nel suo sviluppo e nella sua evoluzione, ampliando man mano le zone cutanee da ‘toccare’.
Il massaggio nella prevenzione.
La prevenzione nelle patologie dell’apparato digerente
L’apparato digerente del neonato è funzionalmente immaturo; ciò determina una frequente predisposizione a patologie gastriche e coliche che sono alla base della comparsa di tre sintomi fondamentali:
- il vomito,
- la stipsi
- la diarrea
I disturbi dell’apparato digerente causano una difettosa digestione e assimilazione degli alimenti.
In medicina Cinese, questo equivale a un’alterata purificazione dei cibi, che determina una scorretta separazione delle sostanze pure Qing da quelle impure Zhuo.
L’assorbimento dell’impuro, predispone alla produzione di mucosità che possono ristagnare a livello del tubo digerente o si sollevarsi ad intasare le vie respiratorie.
Pertanto, una regolarizzazione delle funzioni digestive è fondamentale per l’eliminazione sia dei disturbi gastro-colici che per la prevenzione di numerosissime patologie respiratorie.
Ne deriva che un’attenzione particolare va riservata alla dieta.
Spesso la correzione degli errori alimentari è da sola è in grado di attenuare o risolvere tali patologie digestive.
Ma quando non basta?
Quando il risultato ottenuto con la regolarizzazione dell’alimentazione non è sufficiente, il massaggio pediatrico è in grado di offrire un eccellente ausilio terapeutico.
Vi illustrerò ora una se semplice sequenza di stimolazioni manuali, che possono essere efficacemente utilizzate a scopo preventivo per promuovere la digestione ed eliminare il ristagno dei cibi.
Potete eseguire le stimolazioni seguendo i disegni e le descrizioni.
Ogni stimolazione va eseguita almeno per un minuto.
Tutta la sequenza deve essere iniziata e terminata in unica soluzione senza interruzioni, anche non seguendo l’ordine in cui descritta.
Stimolazioni
Mano e avambraccio
- Tonificazione di Pijing : Sfregare la linea sul lato radiale del pollice, faccia palmare dalla punta del dito alla base
- Dispersione di Banmen: Sfregare la linea sull’eminenza tenare, dalla piega del polso alla base del pollice.
- Divisione di Shou YinYang: Aprire sfregando con i due pollici sulla piega del polso, lato mediale, dal punto centrale verso l’esterno.
- Spinta su Neibagua : Sfregare sul palmo della mano, eseguendo una linea circolare a 2/3 del raggio. in senso antiorario passando dalla base del polso.
Tronco e Arto Inferiore
- Impastamento di Roufu: Impastare l’addome in profondità, come se faceste la pizza.
- Divisione Fu YinYang: Aprire sfregando sull’addome, dal centro verso l’esterno, sotto le coste.
- Impastamento di Pishou: Impastare contemporaneamente con la punta di indice e medio i due punti a lato della colonna , all’altezza della dodicesima vertebra dorsale.
- Impastamento di Zusanli: Impastare il punto sulla gamba, lateralmente alla tibia, quattro dita (del Bambino) sotto la rotula.
Queste stimolazioni vanno eseguite una volta al giorno, fino a miglioramento della sintomatologia.
Pasquali Nicola
Riflessologo – Terapista Complementare