Sappiamo tutti quanto bisogno hanno i nostri anziani di essere accuditi, sostenuti, alleggeriti da dolori e solitudine.
L’anziano, è una persona particolare, si trova in una fase della vita in cui l’organismo subisce notevoli variazioni, percepisce un maggior affaticamento, una notevole diminuzione delle energie e vede modificarsi il corpo anche esteriormente.
La situazione peggiora ulteriormente se viene colpito da malattie quali Morbo di Parkinson, Alzheimer, Demenza Senile, etc…..
Oltre al dolore fisico, si deve anche considerare l’aspetto emozionale; la solitudine, la paura dell’abbandono, il timore di perdere la vita o il credersi inutili e dover dipendere dagli altri. Tutto questo può portare alla depressione.
Il riflessologo, con i suoi trattamenti, può sostenere la persona in maniera piacevole ed efficace.
Cosa può fare la Riflessologia
La riflesso-terapia consente ad un piede anziano, e perciò a tutto l’organismo che ci si riflette, di rimanere elastico e di funzionare in maniera ottimale sia nel sistema nervoso che osteo-articolare, muscolare e cognitivo.
-
Allevia i dolori e le infiammazioni articolari molto comuni nell’anziano.
-
Rivitalizza il cervello, la memoria e l’attenzione alleggerendo i disturbi come Morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza senile, ecc.
-
Stimola le funzioni della digestione ed eliminazione delle tossine e tampona tutti i disturbi che non sono ancora diventati patologia conclamata.
Pasquali Nicola
Riflessologo
Terapista Complementare